News

8 novembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 4132 di EAV, presso la stazione di Pompei Santuario, della linea Circumvesuviana Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino, avvenuto in data 7.11.2022.

24 ottobre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla collisione tra M/n “Mika” e M/p “Lugarain” con affondamento del M/p “Lugarain” ad 11 miglia dal porto di Ravenna, avvenuto in data 19.10.2022.

21 settembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’infortunio mortale di un viaggiatore del treno 23510 di Trenitalia, presso la stazione di Trani, sulla linea Foggia – Bari, avvenuto in data 21.07.2022.

20 settembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incendio del treno 92140 di Ferrovie del Sud Est, presso Martina Franca, sulla linea Bari-Taranto, avvenuto in data 22.07.2022.

02 agosto 2022 –  Pubblicata la relazione finale di indagine relativa alla fuga e successivo svio del treno passeggeri 10776 di Trenord, presso la stazione di Carnate, sulla linea Milano-Bergamo, del 19.08.2020.

12 luglio 2022 – La DiGIFeMa  avvia l’indagine di propria competenza relativa all’urto laterale durante l’incrocio tra treno merci n. 68450 di Mercitalia Rail e treno passeggeri n. 35295 di Trenitalia, presso Rastignano, linea Bologna – Prato, avvenuto in data 19.03.2022, che causava il distacco e la perdita di un portellone del carro n. 7 in composizione al treno merci.

22 giugno 2022 – Pubblicata la relazione finale di indagine, relativa all’errato istradamento presso PM Bivio Adda, del 21.03.2021

21 giugno 2022 – La DiGIFeMa presenta la campagna di comunicazione sulla segnalazione volontaria Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti. presso presso la Sala Parlamentino del C.S.LL.PP. ed in streaming attraverso la piattaforma del C.I.F.I., alla presenza del Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Interverranno Rosario Concilio dell’ENAC, Paolo Belforte di NTV, Marco Caposciutti di Trenitalia, Paolo Genovesi di RFI, Carlo Poledrini di ASSTRA, Valerio Giovine del C.I.F.I. e Simone Pozzi di Deep Blue/Proj. coord. SAFEMODE. 

13 giugno 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’affondamento del rimorchiatore “Franco P” a 52 miglia al traverso di Bari, avvenuto in data 18.05.2022.

8 giugno 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 9311 di Trenitalia, presso Roma-Prenestina in data 03.06.2022.

7 giugno 2022 – Pubblicato il nuovo decreto interministeriale Mims – Mef che fissa i requisiti di indipendenza degli investigatori della DiGIFeMa.

25 maggio 2022 – Pubblicata la relazione intermedia di indagine (interim report) sull’incidente avvenuto il 23 maggio 2021 presso la funivia del Mottarone.

20 maggio 2022 –  Il 16 maggio scorso si è concluso il primo Audit IMO (International Maritime Organization) all’Amministrazione marittima italiana. La DiGIFeMa, sottoposta ad attività di verifica da parte degli auditors, ha ottenuto un positivo riscontro per quanto riguarda l’implementazione degli strumenti IMO nelle attività di investigazione nell’ambito marittimo.

5 maggio 2022 – DIGIFEMA avvia l’indagine di propria competenza relativa allo spezzamento del treno merci 58006 di GTS Rail, presso Barletta, sulla tratta Trani – Barletta, avvenuto in data 04.01.2022.

8 aprile 2022 – Pubblicata la relazione finale di indagine relativa alla collisione tra M/p “FUTURO” e M/n “BERGF JORD” e conseguente affondamento di M/p “FUTURO”, avvenuta in data 25.03.2021.

22 marzo 2022 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa all’incidente avvenuto in data 23.01.2022 sulla Cabinovia di Valle del Cavaliere – Codecola di Coppo, presso Lorica (Cosenza). 

 
22 febbraio 2022 – La DiGIFeMA avvia la collaborazione con l’organismo investigativo greco HBMCI, ai sensi dell’art. 7 della Direttiva 2009/18, relativamente all’ incendio a bordo della nave Passenger/Ro-Ro Cargo “EUROFERRY OLYMPIA”, del 18.02.2022.
 
 
21 dicembre 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa all’investimento di un Agente di Condotta del treno 49353 di Mercitalia Rail, presso Torino Orbassano Fascio Arrivi, del 14.12.2021.
 
7 dicembre 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa alla collisione contro massi sulla sede ferroviaria e deragliamento del treno 1917 di Trenord presso Cedegolo (BS), del 01.12.2021.
 
 
15 ottobre 2021 – Si segnala che l’ERA (European Railway Agency) ha lanciato l’Indagine europea sul clima della sicurezza ferroviaria (European Rail Safety Climate Survey/ERA-SCS), fino al 31 ottobre 2021, è possibile partecipare all’indagine compilando il seguente form  
 
 
15 luglio 2021 – Il giorno 14.07.2021, si è svolto in modalità Webinar il convegno “I Servizi digitali di DiGIFeMa” predisposto dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime in collaborazione con il CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
DOCUMENTAZIONE
 
23 maggio 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa alla caduta della cabina della funivia Stresa-Mottarone (Verbania) avvenuta in data 23.05.2021. 
 
28 aprile 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza sull’incidente relativo alla caduta della linea di contatto e conseguente collisione di un treno di ATAC S.p.A. con la linea di contatto in tensione, avvenuto in data 02.04.2021 sulla tratta Eur Magliana-Vitinia, della Linea Roma-Lido.
 

15 aprile 2021 – Pubblicata la Relazione di indagine relativa alla Collisione tra treno 64457 di Mercitalia Rail e mezzo d’opera, del 07.12.2018

26 febbraio 2021 – Dal 1 marzo 2021 è attivo il sistema di Segnalazione volontaria alla DiGIFeMa

18 febbraio 2021 – Pubblicato l’interim report relativo allo Svio del treno passeggeri 9595 di Trenitalia, del 06.02.2020

9 febbraio 2021 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario II  semestre 2020

9 febbraio 2021 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario I semestre 2020

1 gennaio 2021 – Dal 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la Procedura di segnalazione unica di incidenti ed inconvenienti alla DiGIFeMa.

6 ottobre 2020 – Chiarimenti ai commenti ricevuti alla Procedura di segnalazione volontaria

28 settembre 2020 – Relazione Annuale 2019

19 agosto 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa al deragliamento del treno 10776 nella stazione di Carnate, sulla Linea Milano P. Garibaldi – Bergamo.

6 febbraio 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa al deragliamento del treno 9595/9597 avvenuto in data 06.02.2020 sulla Linea Milano-Bologna AV.

14 gennaio 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa alla collisione tra treni avvenuta a Napoli, in prossimità della Stazione Piscinola, Linea 1 Metropolitana.

13 gennaio 2020 – Decreto Dirigenziale n. 198 “Elenco degli esperti  di cui all’art. 20 comma 7 del D. Lgs. n. 50/2019 ed all’art. 4 comma 4 del D.Lgs. n.165/2011

13 gennaio 2020 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario IV trimestre 2019

30 settembre 2019 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario III trimestre 2019

30 settembre 2019 – Riepilogo dati statistici settore marittimo III trimestre 2019