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12 luglio 2024 – L’Organismo investigativo avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario consistente nello svio del treno merci n. 54269 di MEDWAY ITALIA, presso Parma, sulla linea Bologna – Piacenza, avvenuto l’11.07.2024.

10 luglio 2024 – L’Organismo investigativo avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario consistente nello svio del treno merci n. 64995 di Mercitalia Rail, presso la stazione di Centola (SA), sulla linea Battipaglia – Paola, avvenuto il 09.07.2024.

30 aprile 2024 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa allo svio del treno n. 1195 di Ente Autonomo Volturno presso la Stazione di Pozzano, sulla linea Circumvesuviana Napoli – Sorrento, avvenuto il 26.01.2023.

23 aprile 2024 – L’Organismo investigativo avvia l’indagine di propria competenza relativa al naufragio del motopeschereccio M/P “Antonio Padre” conseguente all’urto contro piattaforma off-shore al largo di San Benedetto del Tronto, avvenuto il 18.04.2024.

22 aprile 2024 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa allo svio del treno merci 57034 di GTS Rail presso Firenze Castello, linea Firenze Rifredi – Prato, del 20.04.2023.

9 aprile 2024 – L’Organismo investigativo avvia uno “Studio su incidenti e inconvenienti ferroviari riferiti a perdita o sversamento di merci pericolose, avvenuti nel triennio 2021-2023” .

8 aprile 2024 – L’Organismo investigativo avvia l’indagine di propria competenza relativa all’infortunio mortale di un marittimo a bordo della motonave “GNV ANTARES” avvenuto presso il porto di Napoli, durante le operazioni di stivaggio di un semirimorchio, il 23.03.2024. 

19 marzo 2024 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa alla fuga e successivo svio di materiale rotabile tra Nocera Inferiore e Pagani (SA), linea Napoli – Battipaglia, del 21.03.2023.

15 febbraio 2024 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’infortunio mortale di un passeggero della seggiovia Goldknopf, nel comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi (BZ), avvenuto il 25.01.2024.

25 gennaio 2024 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa allo svio del treno n. 1195  presso la stazione di Pozzano, linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento, del 26.01.2023.

12 dicembre 2023 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’inconveniente ferroviario consistente nella fuga del treno merci n. 63437 di SBB Cargo proveniente da Briga (Svizzera) e giunto a Domodossola senza conducente a bordo, avvenuto il 22.11.2023.

12 dicembre 2023 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario consistente nella collisione tra treno AV FR8828 di Trenitalia e treno regionale R1742 di TPER,  sulla tratta Faenza – Forlì della linea Bologna – Rimini, avvenuto il 10.12.2023.

7 dicembre 2023 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa allo svio del treno n. 969 di TRENORD presso la stazione di Iseo, linea Brescia-Iseo-Edolo, del 10.12.2022.

01 dicembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa allo spezzamento del treno merci n. 58006 di GTS Rail, presso Barletta, sulla linea Trani-Barletta, avvenuto il 04.01.2022.

29 novembre2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario avvenuto il 28.11.2023 tra Sibari e PM Thurio, sulla linea Sibari-Roccella Jonica.

27 novembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa all’affondamento del M/p LUGARAIN, matr. 04RM00730, a seguito della collisione con la M/n MIKA, bandiera danese N° IMO 8321656, a circa 11 miglia a largo di Ravenna, avvenuta il 19.10.2022.

23 novembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa allo svio del treno n. 4132 di Ente Autonomo Volturno sulla linea Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino, presso la Stazione di Pompei Santuario, avvenuto il 07.11.2022.

20 novembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa allo svio del treno n.9311 di Trenitalia presso Roma Prenestina, sulla linea AC/AV Roma – Napoli, avvenuto il 03.06.2022.

07 novembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa allo svio del treno V002 di ATAC in manovra, sulla linea C della metropolitana di Roma, presso la stazione di Pantano, il 04.11.2022.

26 ottobre 2023 – La DiGIFeMa e la promozione della Just Culture nelle attività 2022. Il contributo di Marco D’Onofrio.

Just Culture, Ing. Nelson Oliveira, Presidente NIB NETWORK ERA e Direttore Generale Organismo investigativo Portoghese

Dalla cultura della colpa, alla cultura della prevenzione, Dott. Bruno Barra Presidente Comitato Italiano Just Culture

La DiGIFeMa e la promozione della Just culture nelle attività 2022. DiGIFeMa

25 ottobre 2023 – Pubblicata la relazione finale di indagine relativa alla fuga del filobus di Tper, linea n. 15 di Bologna, avvenuta presso Piazza XX Settembre il 31.10.2022.

25 ottobre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa alla collisione laterale del treno merci 68450 dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail contro il locomotore del treno passeggeri 35295 dell’impresa ferroviaria Trenitalia, sulla linea Bologna-Prato, tra Rastignano e Pianoro, avvenuta il 19.03.2022.

6 settembre 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa all’infortunio mortale di un viaggiatore del treno n. 23510 dell’Impresa Ferroviaria Trenitalia, avvenuto presso Trani il 21.07.2022.

31 agosto 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario avvenuto il 30.08.2023 presso la stazione di Brandizzo (TO), sulla linea Torino-Milano.

23 agosto 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla collisione tra M/n  “SHARDEN” e M/p “ALEMAX II”, avvenuto il 10.08.2023 , presso Olbia.

11 agosto 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa al decesso di un marittimo a bordo della M/n “BBC WASHINGTON”, avvenuto il 31.07.2023, presso il porto di Marina di Carrara.

11 agosto 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla collisione tra M/n “TORTUGA” e l’unità da diporto “SAN TROPEZ”, avvenuto il 03.08.2023, presso Salerno.

1 agosto 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa all’incidente sulla Funivia “Alpino – Mottarone”, nel comune di Stresa (VB), avvenuto il 23.05.2021.

12 luglio 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa all’incendio a bordo del treno n. 92140 dell’Impresa Ferrovie del Sud Est, presso Martina Franca, avvenuto il 22.07.2022.

14 giugno 2023 – Pubblicata la relazione finale d’indagine relativa all’incidente sulla Cabinovia “Valle del Cavaliere – Codecola di Coppo”, in località Lorica (CS), avvenuto il 23.01.2022.

1 giugno 2023 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa allo svio del treno n. 9311 di Trenitalia presso Roma Prenestina, linea AV/AC Roma-Napoli, del 03.06.2022.

27 aprile 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario consistente nello svio del treno merci 57034 di GTS Rail presso Firenze Castello, avvenuto il 20.04.2023.

5 aprile 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla fuga di un convoglio ferroviario tra Nocera Inferiore e Pagani (SA), avvenuto il 21.03.2023.

5 aprile 2023 – Pubblicata la relazione finale relativa all’investimento di un agente di condotta del treno 49353 di Mercitalia Rail, avvenuto il 14.12.2021.

27 marzo 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incidente ferroviario occorso all’interno del tunnel del Frejus (interim report), avvenuto il 09.10.2022, all’altezza del km 93+800, fra PC Terres Froides e PC Frejus.

16 marzo 2023 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa alla collisione laterale tra i treni n. 68450 di Mercitalia Rail e n. 35295 di Trenitalia, linea Bologna-Prato, tra Rastignano e Pianoro, del 19.03.2022.  

10 marzo 2023 – Pubblicata la relazione finale relativa agli incidenti occorsi lungo la Ferrovia isolata Roma-Lido, il 02.04.2021 e il 09.12.2021.    

1 febbraio 2023  – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 1195 di EAV, presso la stazione di Pozzano, sulla linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento, avvenuto il 26.01.2023.

23 gennaio 2023 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa all’incidente alla cabinovia di Lorica (CS), avvenuto il 23.01.2022.   

4 gennaio 2023 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa allo spezzamento del treno n. 58006 di GTS Rail presso Barletta, avvenuto il 04.01.2022.   

22 dicembre 2022 – Con decreto prot. n. 3743 del 22 dicembre 2022 la DiGIFeMa ha fissato le nuove modalità per l’iscrizione nell’elenco degli esperti e aggiornato il modello di domanda rispondente ai requisiti del Decreto Interministeriale 127/2022.

Il decreto contiene anche alcuni adempimenti a carico degli esperti già iscritti negli elenchi.

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16 dicembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 969 di TRENORD, presso la stazione di Iseo, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, avvenuto in data 10.12.2022.

16 dicembre 2022 –  Pubblicata la relazione di indagine relativa alla collisione contro massi e successivo svio del treno 1917 di TRENORD, presso Cedegolo, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, del 01.12.2021.

14 dicembre 2022 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa all’investimento di un agente di condotta del treno 49353 di Mercitalia Rail,  avvenuto il 14.12.2021.   

29 novembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla fuga del filobus della Linea 15 di Bologna, avvenuto il 31.10.2022.

14 novembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno V002 di ATAC, sulla linea C della metropolitana di Roma, presso la stazione di Pantano, avvenuto il 4.11.2022.

8 novembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 4132 di EAV, presso la stazione di Pompei Santuario, della linea Circumvesuviana Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino, avvenuto in data 7.11.2022.

24 ottobre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa alla collisione tra M/n “Mika” e M/p “Lugarain” con affondamento del M/p “Lugarain” ad 11 miglia dal porto di Ravenna, avvenuto il 19.10.2022.

21 settembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’infortunio mortale di un viaggiatore del treno 23510 di Trenitalia, presso la stazione di Trani, sulla linea Foggia – Bari, avvenuto il 21.07.2022.

20 settembre 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’incendio del treno 92140 di Ferrovie del Sud Est, presso Martina Franca, sulla linea Bari-Taranto, avvenuto il 22.07.2022.

06 settembre 2022 – Pubblicata la relazione intermedia (interim report) relativa al decesso di un marittimo a bordo della M/n  “MELIGUNIS”,  avvenuto il 06.09.2021.   

02 agosto 2022 –  Pubblicata la relazione finale di indagine relativa alla fuga e successivo svio del treno passeggeri 10776 di Trenord, presso la stazione di Carnate, sulla linea Milano-Bergamo, del 19.08.2020.

12 luglio 2022 – La DiGIFeMa  avvia l’indagine di propria competenza relativa all’urto laterale durante l’incrocio tra treno merci n. 68450 di Mercitalia Rail e treno passeggeri n. 35295 di Trenitalia, presso Rastignano, linea Bologna – Prato, avvenuto il 19.03.2022, che causava il distacco e la perdita di un portellone del carro n. 7 in composizione al treno merci.

22 giugno 2022 – Pubblicata la relazione finale di indagine, relativa all’errato istradamento presso PM Bivio Adda, del 21.03.2021

21 giugno 2022 – La DiGIFeMa presenta la campagna di comunicazione sulla segnalazione volontaria Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti. presso presso la Sala Parlamentino del C.S.LL.PP. ed in streaming attraverso la piattaforma del C.I.F.I., alla presenza del Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Interverranno Rosario Concilio dell’ENAC, Paolo Belforte di NTV, Marco Caposciutti di Trenitalia, Paolo Genovesi di RFI, Carlo Poledrini di ASSTRA, Valerio Giovine del C.I.F.I. e Simone Pozzi di Deep Blue/Proj. coord. SAFEMODE. 

13 giugno 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa all’affondamento del rimorchiatore “Franco P” a 52 miglia al traverso di Bari, avvenuto il 18.05.2022.

8 giugno 2022 – La DiGIFeMa avvia l’indagine di propria competenza relativa allo svio del treno 9311 di Trenitalia, presso Roma-Prenestina il 03.06.2022.

7 giugno 2022 – Pubblicato il nuovo decreto interministeriale Mims – Mef che fissa i requisiti di indipendenza degli investigatori della DiGIFeMa.

25 maggio 2022 – Pubblicata la relazione intermedia di indagine (interim report) sull’incidente avvenuto il 23 maggio 2021 presso la funivia del Mottarone.

20 maggio 2022 –  Il 16 maggio scorso si è concluso il primo Audit IMO (International Maritime Organization) all’Amministrazione marittima italiana. La DiGIFeMa, sottoposta ad attività di verifica da parte degli auditors, ha ottenuto un positivo riscontro per quanto riguarda l’implementazione degli strumenti IMO nelle attività di investigazione nell’ambito marittimo.

5 maggio 2022 – DIGIFEMA avvia l’indagine di propria competenza relativa allo spezzamento del treno merci 58006 di GTS Rail, presso Barletta, sulla tratta Trani – Barletta, avvenuto in data 04.01.2022.

8 aprile 2022 – Pubblicata la relazione finale di indagine relativa alla collisione tra M/p “FUTURO” e M/n “BERGF JORD” e conseguente affondamento di M/p “FUTURO”, avvenuta il 25.03.2021.

22 marzo 2022 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa all’incidente avvenuto in data 23.01.2022 sulla Cabinovia di Valle del Cavaliere – Codecola di Coppo, presso Lorica (Cosenza). 

 
22 febbraio 2022 – La DiGIFeMA avvia la collaborazione con l’organismo investigativo greco HBMCI, ai sensi dell’art. 7 della Direttiva 2009/18, relativamente all’ incendio a bordo della nave Passenger/Ro-Ro Cargo “EUROFERRY OLYMPIA”, del 18.02.2022.
 
 
21 dicembre 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa all’investimento di un Agente di Condotta del treno 49353 di Mercitalia Rail, presso Torino Orbassano Fascio Arrivi, del 14.12.2021.
 
7 dicembre 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa alla collisione contro massi sulla sede ferroviaria e deragliamento del treno 1917 di Trenord presso Cedegolo (BS), del 01.12.2021.
 
 
15 ottobre 2021 – Si segnala che l’ERA (European Railway Agency) ha lanciato l’Indagine europea sul clima della sicurezza ferroviaria (European Rail Safety Climate Survey/ERA-SCS), fino al 31 ottobre 2021, è possibile partecipare all’indagine compilando il seguente form  
 
 
15 luglio 2021 – Il giorno 14.07.2021, si è svolto in modalità Webinar il convegno “I Servizi digitali di DiGIFeMa” predisposto dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime in collaborazione con il CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
DOCUMENTAZIONE
 
23 maggio 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza relativa alla caduta della cabina della funivia Stresa-Mottarone (Verbania) avvenuta in data 23.05.2021. 
 
28 aprile 2021 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta di sicurezza di propria competenza sull’incidente relativo alla caduta della linea di contatto e conseguente collisione di un treno di ATAC S.p.A. con la linea di contatto in tensione, avvenuto in data 02.04.2021 sulla tratta Eur Magliana-Vitinia, della Linea Roma-Lido.
 

15 aprile 2021 – Pubblicata la Relazione di indagine relativa alla Collisione tra treno 64457 di Mercitalia Rail e mezzo d’opera, del 07.12.2018

26 febbraio 2021 – Dal 1 marzo 2021 è attivo il sistema di Segnalazione volontaria alla DiGIFeMa

18 febbraio 2021 – Pubblicato l’interim report relativo allo Svio del treno passeggeri 9595 di Trenitalia, del 06.02.2020

9 febbraio 2021 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario II  semestre 2020

9 febbraio 2021 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario I semestre 2020

1 gennaio 2021 – Dal 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la Procedura di segnalazione unica di incidenti ed inconvenienti alla DiGIFeMa.

6 ottobre 2020 – Chiarimenti ai commenti ricevuti alla Procedura di segnalazione volontaria

28 settembre 2020 – Relazione Annuale 2019

19 agosto 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa al deragliamento del treno 10776 nella stazione di Carnate, sulla Linea Milano P. Garibaldi – Bergamo.

6 febbraio 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa al deragliamento del treno 9595/9597 avvenuto in data 06.02.2020 sulla Linea Milano-Bologna AV.

14 gennaio 2020 – La DiGIFeMa avvia l’inchiesta tecnica di sicurezza di propria competenza relativa alla collisione tra treni avvenuta a Napoli, in prossimità della Stazione Piscinola, Linea 1 Metropolitana.

13 gennaio 2020 – Decreto Dirigenziale n. 198 “Elenco degli esperti  di cui all’art. 20 comma 7 del D. Lgs. n. 50/2019 ed all’art. 4 comma 4 del D.Lgs. n.165/2011

13 gennaio 2020 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario IV trimestre 2019

30 settembre 2019 – Riepilogo dati statistici settore ferroviario III trimestre 2019

30 settembre 2019 – Riepilogo dati statistici settore marittimo III trimestre 2019