Eventi

La DiGIFeMa e la promozione della Just culture nelle attività 2022. Il contributo di Marco D’ONOFRIO.

Il giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 15.00 presso la Sala Parlamentino del C.S.LL.PP.  ed in streaming attraverso la piattaforma del C.I.F.I. (registrandosi sul sito del CIFI tramite il link: https://www.ferrovie.academy/convegni/digifema-e-just-culture/) la DiGIFeMa ha predisposto un’iniziativa finalizzata alla presentazione della Relazione annuale delle attività svolte nel 2022. La DiGIFeMa nelle proprie attività promuove la Just Culture, quella cultura della sicurezza giusta, adeguata a far sì che gli errori rappresentino una fonte di apprendimento reciproco, un fattore “positivo” per il miglioramento complessivo della sicurezza nei sistemi di trasporto interessati.

L’iniziativa sarà l’occasione per evidenziare il contributo in termini di cultura della sicurezza. del Direttore Generale Ing. Marco D’Onofrio, prematuramente scomparso lo scorso aprile.

Interverranno:

On.le Edoardo Rixi, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti

Dott. Bruno Barra, Presidente Comitato italiano Just Culture

Dott. Nelson Oliveira, NIB Network Management Board Chair, ERA / Direttore dell’Organismo investigativo portoghese

Per partecipare in presenza si prega di dare conferma mediante email a contatti.digifema@mit.gov.it entro il 23.10.2023, così da poter rispettare il raggiungimento della capienza consentita.

 

Eventi conclusi

EMSA  – Lisbona 27-29 giugno 2023 “PCF 13”

EMAIIF 16- Copenhagen 11-12 maggio 2023 “16 th Annual meeting”

ERA – Bruxelles 14-15 febbraio 2023 ”51st NIB Network”

PROGETTO SAFEMODE – Atene 11-12 novembre 2022 “Workshop conclusivo”

DiGIFeMAPresentazione della campagna di comunicazione sulla segnalazione volontaria

Il 21.06.2022  presso la Sala Parlamentino del C.S.LL.PP. ed in streaming attraverso la piattaforma del C.I.F.I., alla presenza del Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si è tenuta la presentazione della campagna di comunicazione Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti. con l’intento di diffondere la conoscenza della procedura di segnalazione volontaria DiGIFeMa e permetterne una maggiore utilizzazione da parte degli operatori di settore.  Sono intervenuti al tavolo dei relatori Rosario Concilio dell’ENAC, Paolo Belforte di NTV, Marco Caposciutti di Trenitalia, Paolo Genovesi di RFI, Carlo Poledrini di ASSTRA, Valerio Giovine del C.I.F.I. e Simone Pozzi di Deep Blue/Proj. coord. SAFEMODE. 

NTSB – La settimana compresa tra il 16 e il 20 maggio 2022, due rappresentanti della Divisione Ferroviaria dell’NTSB (National Transportation Safety Board), organismo investigativo  Statunitense, hanno incontrato a Roma la DiGIFeMa. I due organismi hanno effettuato visite tecniche presso la “control room” della linea C della metropolitana di Roma (il 17 maggio) accompagnati dal personale dell’azienda ATAC, e presso lo stabilimento della Hitachi Rail di Pistoia (il 19 maggio), società italiana che opera nella produzione e commercializzazione di materiale rotabile, tra cui l’ETR 1000 Frecciarossa di Trenitalia. La mattina del giorno 20 maggio la DiGIFeMa ha ospitato i due investigatori statunitensi presso la propria sede di via Caraci; l’incontro è stata una proficua occasione per approfondire tematiche comuni e confrontarsi su metodologie investigative e indagini svolte in occasione di incidenti ferroviari occorsi sui rispettivi territori nazionali.

AUDIT IMO – Il 16 maggio scorso si è concluso il primo Audit IMO (International Maritime Organization) all’Amministrazione marittima italiana. DiGIFeMa, sottoposta ad attività di verifica da parte degli auditors, ha ottenuto un positivo riscontro per quanto riguarda l’implementazione degli strumenti IMO nelle attività di investigazione nell’ambito marittimo.

DiGIFeMa – Webinar 14 luglio 2021 ore 11 ” I servizi digitali di DiGIFema”

Il giorno 14 luglio, si è svolto in modalità Webinar, il convegno “I Servizi digitali di DiGIFeMa” predisposto dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime in collaborazione con il CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. La documentazione presentata durante il convegno è consultabile al seguente link.

ERA – Lille, 25-26 febbraio 2020 ” 42^ Meeting NIB”

EMSA – Lisbona, 4 dicembre 2019 “Intersessional PCF workshop on Human and organisational factors”

DiGIFeMa – Roma c/o MIT, 3 dicembre 2019 “Presentazione Relazione annuale 2018”

Il giorno martedì 3 dicembre 2019, alle ore 10,30 presso la sala parlamentino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (4° piano, via Nomentana 2), si è tenuto un incontro per la presentazione da parte di DiGIFeMa della Relazione annuale 2018 e delle attività della Direzione

ERA – Lille, 25-26 novembre 2019 ” 41^ Meeting NIB”

ELCF– Roma c/o MIT, 21-22 novembre 2019 “22^ Meeting ELCF”

Il 22^ Meeting ELCF organizzato a Roma, presso il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da UIC – International Union of Railways e ELCF – European Level Crossing Forum in collaborazione con DiGIFeMa è l’occasione per confrontarsi sulle migliori misure ingegneristiche adottate nei diversi paesi per controllare i rischi ai passaggi a livello.

MERCINTRENO – Roma c/o CNEL , 30 ottobre 2019 “Forum annuale Mercintreno”

ERA – Valenciennes, 15-17 ottobre 2019 “Conferenza ERTMS 2019”

MAIIF – Napoli, 13-19 ottobre 2019 “Il Forum internazionale degli investigatori sugli incidenti marittimi”

Dal 13 al 19 ottobre 2019 presso la Stazione Marittima si è tenuto il 28° MAIIF (Marine Accident Investigator’s International Forum). Si tratta dell’Assemblea annuale, momento di confronto tra tutte le Autorità nazionali dei Paesi membri del MAIIF, che si occupano di investigazioni per la sicurezza in mare. Oltre 30 Paesi partecipanti ed un’agenda fitta di incontri per un proficuo scambio di idee ed esperienze, così da favorire la cooperazione tra gli investigatori marittimi.

EXPO – Rho, Milano, 1-3 ottobre 2019 “Expo ferroviaria 2019”

EMSA – Lisbona, 25 settembre 2019 “2nd Meeting of the pilot project for the facilitation of ship to shore reporting”

Lisbona, 12-13 giugno 2019 sede EMSA, 9^ riunione del PCF – Permanent Cooperation Framework, Gruppo di coordinamento tra i diversi organismi nazionali investigativi sui sinistri marittimi, presenti in ambito comunitario (PCF9-2.1 Agenda)