Presentazione della campagna di comunicazione sulla segnalazione volontaria Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti.

Il 21.06.2022  presso la Sala Parlamentino del C.S.LL.PP. ed in streaming attraverso la piattaforma del C.I.F.I., alla presenza del Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, DiGIFeMa ha presentato la campagna di comunicazione Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti. con l’intento di diffondere la conoscenza della procedura di segnalazione volontaria DiGIFeMa e permetterne una maggiore utilizzazione da parte degli operatori di settore.

Sono intervenuti al tavolo dei relatori Rosario Concilio dell’ENAC, Paolo Belforte di NTV, Marco Caposciutti di Trenitalia, Paolo Genovesi di RFI, Carlo Poledrini di ASSTRA, Valerio Giovine del C.I.F.I. e Simone Pozzi di Deep Blue/Proj. coord. SAFEMODE. I rappresentanti degli operatori di settore hanno riferito le loro esperienze e condiviso l’approccio proattivo della segnalazione volontaria quale strumento per promuovere la cultura della fiducia (Just Culture) e incentivare la prassi dell’apprendimento reciproco, in un contesto organizzativo in cui l’errore viene considerato come un fattore “positivo” per il miglioramento complessivo della sicurezza nei sistemi di trasporto interessati.

La presentazione della campagna ha riscontrato un notevole interesse sia in presenza che da remoto, si sono infatti iscritti sulla piattaforma C.I.F.I. circa 500 utenti per seguire in diretta gli interventi dei relatori.

La campagna di comunicazione consta di un kit informativo con una brochure, in due versioni web e stampa e un breve video, il cui intento è favorire la conoscenza dello strumento tra gli addetti ai lavori coinvolgendo le aziende e le associazioni per sensibilizzarle sul tema dell’ascolto e della just culture. Tale kit è scaricabile sul sito DiGIFeMa e sul portale segnaloeprevengo.it affinché possa essere divulgato dalle aziende e dalle associazioni al proprio personale dipendente ed eventualmente a quello delle imprese partner per favorire un approccio proattivo alla sicurezza. In particolare, la   segnalazione volontaria DiGIFeMa consiste in una comunicazione fatta dagli operatori di settore direttamente all’Organismo investigativo tramite l’apposito form sul sito web di DiGIFeMa, di «quasi incidenti» e di altre informazioni in materia di sicurezza che rappresentano situazioni di rischio o di danno potenziale per i sistemi di trasporto. A tale scopo è stato messo a punto un sistema per la raccolta delle segnalazioni volontarie, al fine di instaurare un rapporto di fiducia e scambio di informazioni, che permetta l’attuazione di buone pratiche, per la prevenzione degli incidenti.

Per visualizzare i contenuti della campagna di comunicazione sulla segnalazione volontaria DiGIFeMa si invita a visitare il portale segnaloeprevengo.it