Segnalo e Prevengo

Segnalo e prevengo.
Per la sicurezza di tutti.

Sei un operatore dei settori ferroviario, marittimo e a impianti fissi?
Puoi lasciare una segnalazione utile alla prevenzione di rischi e incidenti.

Nel settore dei trasporti in Italia, molti incidenti potrebbero essere evitati con l’attuazione di buone pratiche di prevenzione, come una semplice segnalazione volontaria.

Comunica eventuali situazioni di pericolo su questo portale in modo semplice e veloce. Un sistema di segnalazione volontaria online che ha l'obiettivo di prevenire rischi e incidenti.

Vedi

Hai assistito ad una situazione di potenziale rischio o di pericolo per mancato rispetto delle norme di sicurezza?

Segnala

Clicca su “Fai una segnalazione”, inserisci i tuoi dati e lascia un messaggio.

Previeni

DiGIFeMa prenderà in considerazione la tua segnalazione analizzandola con attenzione.

La tua privacy? Sempre garantita.

Per inviare una segnalazione sul portale è necessario inserire il proprio nome e cognome. Una procedura importante per evitare abusi e limitare l’utilizzo della piattaforma agli addetti ai lavori. DiGIFeMa garantisce sempre la massima riservatezza dei tuoi dati personali e delle informazioni fornite.

Insieme a DiGIFeMa per la sicurezza di tutti.

"Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti" è un'iniziativa di DiGIFeMa, l'Organismo investigativo nazionale posto alle dirette dipendenze del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, in posizione di autonomia rispetto alle altre strutture ministeriali.

Obiettivi

Migliorare i livelli di sicurezza nei sistemi di trasporto ferroviario, marittimo e a impianti fissi promuovendo un rapporto di fiducia con gli operatori del settore.

Area Download

Vuoi ricevere il kit completo della campagna sulla segnalazione volontaria?
Invia una mail con oggetto “kit campagna” a contatti.digifema@mit.gov.it indicando Nome, Cognome e Associazione di appartenenza e riceverai un link per scaricare tutti i materiali.