Pubblicata la relazione intermedia di indagine (interim report) sull’incidente del 23 maggio 2021

La commissione di indagine istituita dalla DiGIFeMa per lo svolgimento dell’inchiesta tecnica di sicurezza – nelle more della conclusione delle proprie attività – ha predisposto ai sensi della legge (Art. 24, C.2  D.Lgs. 50/2019) la relazione intermedia d’indagine ad un anno dall’evento.

La relazione intermedia si conclude con tre raccomandazioni indirizzate alle competenti Autorità di sicurezza affinché, su tutti gli impianti a fune utilizzanti teste fuse,  si proceda ad un controllo straordinario finalizzato a migliorare il monitoraggio dello stato di efficienza e delle condizioni di sicurezza dell’esercizio degli impianti stessi.

L’attività d’indagine della DiGIFeMa è condotta in modo indipendente dall’inchiesta dell’Autorità Giudiziaria ed ha come unico obiettivo la prevenzione di incidenti e inconvenienti futuri, individuando le cause tecniche che hanno generato l’evento e formulando le pertinenti raccomandazioni di sicurezza; essa non può essere utilizzata per attribuire colpe o responsabilità.

Clicca qui per scaricare copia della relazione intermedia