Banca dati incidenti

 

Banca dati incidenti SIGE – SIstema Gestione Eventi incidentali nei settori ferroviario e marittimo

La DIGIFEMA, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, deve costantemente acquisire i dati relativi agli incidenti ferroviari e marittimi da tutti i soggetti preposti (gestori infrastrutture, imprese di trasporto, autorità competenti in materia di sicurezza ferroviaria e marittima, etc.) e successivamente elaborare ed analizzare i dati stessi. Nel 2015, per raggiungere tale obiettivo ed assicurare la piena operatività e l’autonomo svolgimento dei suddetti compiti istituzionali, si è ritenuto opportuno procedere all’informatizzazione del processo di acquisizione dei dati relativi agli incidenti ferroviari e dei sinistri marittimi, nonché alla contestuale dematerializzazione della documentazione cartacea, anche al fine di consentire una più efficace elaborazione dei dati stessi e il loro successivo inserimento nelle banche dati nazionali e internazionali.

Il processo sopra indicato – in corso di realizzazione ed ultimazione nel 2017 – prevede la possibilità agli Enti deputati di segnalare i nuovi eventi sia per il settore ferroviario che per quello marittimo con accesso diretto via web sul portale del Ministero nella sezione del sito tematico della DIGIFEMA, tramite opportuna autenticazione ed in conformità alle regole tecniche per la gestione dei documenti informatici (Form on-line).

Banca dati incidenti ERAIL – incidenti ferroviari

Nel settore ferroviario, tutti gli eventi sottoposti ad investigazione da parte della DIGIFEMA, nella sua qualità di NIB – National Investigation Body, sono anche soggetti ad obbligo di notifica all’Agenzia Europea Ferroviaria (ERA) con l’inserimento delle informazioni nella banca dati ERAIL (European Railway Accident Information Links). Le comunicazioni di notifica apertura indagine, trasmissione relazione finale e trasmissione relazione annuale vengano inviate all’ERA con riferimento a quanto indicato nel Protocollo ERA-20070524 citato nella sezione Linee Guida comunitarie in materia di investigazioni ferroviarie.

Banca dati incidenti EMCIP – sinistri marittimi

Nel settore marittimo, invece, tutti gli eventi potenzialmente oggetto di investigazione da parte della DIGIFEMA sono notificati all’ EMSA, secondo le seguenti modalità:

  1.  in una prima fase, come una notifica dell’evento occorso (molto grave, grave o meno grave) da parte della Direzione generale;
  2. nella fase finale, quando la relazione finale sull’incidente, dopo verifica e validazione da parte della Direzione, è inviata alla Commissione europea (DG MOVE) per il tramite dell’Agenzia EMSA che opera quale braccio tecnico-operativo della stessa Commissione.

Le attività inerenti l’inserimento di entrambi i documenti sul sito dell’EMSA sono effettuate da personale della Direzione direttamente nella banca dati EMCIP (European Maritime Casualty Information Platform)