La DiGIFeMa ha concluso l’indagine relativa alla “Collisione contro massi e deragliamento del treno n. 1917 di TRENORD srl sulla linea Brescia – Iseo – Edolo in corrispondenza di Cedegolo, avvenuto il 1.12.2021”, evento provocato dal distacco di roccia dalla parete sovrastante l’ingresso in galleria, lato Edolo, situata al di sotto della rete paramassi. I fattori concausali sono riconducibili all’inefficacia dei presìdi adottati in relazione ai fenomeni fessurativi presenti, all’assenza di dispositivi di monitoraggio di spostamenti di roccia sul versante e all’assenza di dispositivi per il preavviso al personale di condotta circa la presenza di ostacoli in corrispondenza della linea ferroviaria. La relazione di indagine si conclude con la formulazione di quattro raccomandazioni di sicurezza destinate ai gestori dell’infrastruttura, riguardanti vari aspetti (monitoraggio dei versanti, ispezioni in caso di cedimenti e altro), che sono state indirizzate all’ANSFISA, ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo n. 50/2019, per il successivo inoltro ai soggetti destinatari.