Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati alla attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, reca il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

In questa sezione del sito vengono riportate le informazioni, in materia di trasparenza,  connesse alle specifiche attività di competenza della DiGIFeMa.

Le informazioni di dettaglio, relative a quanto previsto dai decreti legislativi sopra citati, possono invece essere consultate alla pagina “Amministrazione Trasparente” del sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al seguente link: http://trasparenza.mit.gov.it/