Home

Direzione Generale Investigazioni Ferroviarie e Marittime

L’obiettivo prioritario della DiGIFeMa è il miglioramento della sicurezza del trasporto ferroviario, del trasporto ad impianti fissi e di quello marittimo attraverso le indagini per la individuazione delle cause degli incidenti gravi e degli inconvenienti, nonché lo studio e la ricerca su incidenti ed inconvenienti ripetuti che abbiano comuni aspetti fenomenologici, il coordinamento delle indagini stesse ed i rapporti con le competenti strutture nazionali, comunitarie ed internazionali, al fine di dare conseguente e compiuta definizione alle raccomandazioni da fornire alle varie parti interessate.

 

 

Attività

Convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stipulato apposita Convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, al fine di agevolare le scelte …

Leggi di più  
Relazione finale d’indagine su collisione tra treni regionali nella stazione di Inverigo

La DiGIFeMa ha concluso l’indagine sulla collisione tra i due treni regionali (n. 1665 e n. 1670) dell’I.F. Trenord nella stazione di Inverigo, tratta Inverigo-Merone …

Leggi di più  
Consultazione on-line su “Procedura Operativa – Segnalazioni Volontarie”

Nel 2020 questa Direzione deve realizzare il seguente obiettivo operativo: “Istituzione di un sistema per la raccolta e gestione delle segnalazioni volontarie” L’obiettivo operativo rientra …

Leggi di più