• en
  • it

DIGIFEMA effettua investigazioni sugli incidenti ferroviari

  • Direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie.
  • Il Decreto Legislativo 10 agosto 2007, n. 162 Attuazione delle Direttive 2004/49/CE e 2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie.
    Il Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, recante nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto
  • La “Guidance for the establishment and work of the national investigation bodies” è un manuale di riferimento per i NIB con lo scopo di sostenere i responsabili degli Organismi nell’organizzazione dei processi investigativi e coadiuvare gli investigatori nello svolgimento delle indagini.
  • La “Guidance on good reporting practice” che ha l’obiettivo di diffondere una interpretazione comune dei diversi elementi presenti nell’allegato V della Direttiva 2004/49/CE sulla sicurezza delle ferrovie comunitarie (cioè il contenuto principale della Relazione di indagine su incidenti ed inconvenienti).
  • La “Guidance on safety recommendations in terms of article 25 Directive 2004/49/EC” è un manuale di riferimento per gli organismi investigativi sugli incidenti e le altre parti direttamente o indirettamente coinvolte per facilitare una comprensione comune delle raccomandazioni di sicurezza emanate a seguito delle inchieste sugli incidenti ferroviari.

Normative internazionali

• Direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie;

• Il Decreto Legislativo 10 agosto 2007, n. 162 Attuazione  delle  Direttive  2004/49/CE  e  2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie;

• Il Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, recante nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto;

• La “Guidance for the establishment and work of the national investigation bodies” è un manuale di riferimento per i NIB con lo scopo di sostenere i responsabili degli Organismi nell’organizzazione dei processi investigativi e coadiuvare gli investigatori nello svolgimento delle indagini;

• La “Guidance on good reporting practice” che ha l’obiettivo di diffondere una interpretazione comune dei diversi elementi presenti nell’allegato V della Direttiva  2004/49/CE sulla sicurezza delle ferrovie comunitarie (cioè il contenuto principale della Relazione di indagine su incidenti ed inconvenienti);

• La “Guidance on safety recommendations in terms of article 25 Directive 2004/49/EC” è un manuale di riferimento per gli organismi investigativi sugli incidenti e le altre parti direttamente o indirettamente coinvolte per facilitare una comprensione comune delle raccomandazioni di sicurezza emanate a seguito delle inchieste sugli incidenti ferroviari.

Normative comunitarie e nazionali

• Direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie;

• Il Decreto Legislativo 10 agosto 2007, n. 162 Attuazione  delle  Direttive  2004/49/CE  e  2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie;

• Il Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, recante nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto;

• La “Guidance for the establishment and work of the national investigation bodies” è un manuale di riferimento per i NIB con lo scopo di sostenere i responsabili degli Organismi nell’organizzazione dei processi investigativi e coadiuvare gli investigatori nello svolgimento delle indagini;

• La “Guidance on good reporting practice” che ha l’obiettivo di diffondere una interpretazione comune dei diversi elementi presenti nell’allegato V della Direttiva  2004/49/CE sulla sicurezza delle ferrovie comunitarie (cioè il contenuto principale della Relazione di indagine su incidenti ed inconvenienti);

• La “Guidance on safety recommendations in terms of article 25 Directive 2004/49/EC” è un manuale di riferimento per gli organismi investigativi sugli incidenti e le altre parti direttamente o indirettamente coinvolte per facilitare una comprensione comune delle raccomandazioni di sicurezza emanate a seguito delle inchieste sugli incidenti ferroviari.